ROSANERO UNIVERSE

   

In questa sezione di Rosanero Universe troverete gli albi d'oro delle varie competizioni a carattere nazionale ed europeo a cui ha preso parte il Palermo calcio. Troverete gli albi d'oro delle classifiche marcatori di serie A, serie B e Coppa Italia. La sezione è arricchita anche da diverse statistiche divise per competizione. Utilizzate il menù a tendina qui sopra per accedere ad ogni singolare sezione.

Serie A

Vi partecipano attualmente 20 squadre che si affrontano a turno nel girone di andata (orientativamente disputato tra settembre e gennaio) e nel girone di ritorno (tra gennaio e maggio). Per ogni partita sono assegnati tre punti alla squadra vincitrice dell'incontro (a partire dalla stagione 1994-1995; prima di allora venivano attribuiti due punti) e zero a quella sconfitta. In caso di pareggio è assegnato un punto a entrambe.

Alla fine della stagione la squadra prima classificata vince lo scudetto, un simbolo che fu introdotto per la prima volta nel 1924, e viene premiata con la Coppa campioni d'Italia, il trofeo ufficiale del campionato dalla stagione 1960-1961.

In base al coefficiente per campionati nazionali stilato annualmente dall'UEFA, che vede al momento l'Italia al terzo posto, le prime tre squadre accedono direttamente ai gironi di Champions League, mentre la quarta classificata si qualifica al turno di play-off della medesima competizione; la quinta si qualifica al turno di play-off della Europa League, mentre la sesta si qualifica al 3° turno preliminare della medesima competizione. Alla squadra vincitrice della Coppa Italia spetta un posto ai play-off di Europa League, ma se la vincitrice risulta qualificata per la Champions League e l'altra finalista risulta qualificata in una delle due coppe europee, allora la settima classificata della Serie A si qualifica al 3° turno preliminare della Europa League, mentre la sesta classificata del campionato dovrà affrontare unicamente il turno di play-off.

Retrocedono invece in Serie B le ultime tre squadre classificate.

Si considera anche che in caso che due o più squadre finiscono la stagione a parità di punti, si stila la cosidetta classifica avulsa.

Serie B

Dalla stagione 2004-05 vi sono iscritte ventidue squadre che disputano un torneo articolato in un girone di andata che va da settembre a gennaio ed un girone di ritorno che si protrae da gennaio a giugno. In passato il numero di squadre partecipanti era di 20, poi aumentato a 24 nella stagione 2003-04 in seguito alle vicende del cosiddetto Caso Catania ed infine portato agli attuali 22 nella stagione 2004-05, grazie al conseguente allargamento della Serie A da 18 a 20 squadre.

Al termine della stagione regolare le prime due squadre in classifica vengono direttamente promosse in Serie A mentre le squadre classificate dal terzo al sesto posto disputano una serie di play-off con partite di andata e ritorno. Se fra la terza e la quarta classificata ci sono 10 o più punti di differenza, non si giocano i play-off e la terza viene promossa direttamente. Alla prima classificata viene assegnata la Coppa Ali della Vittoria come riconoscimento per il proprio successo. Questa coppa ha un'altezza di 63 centimetri e un peso di 5 chili, la cui struttura rappresenta le ali della dea Vittoria che sostiene una coppa simile ad un braciere olimpico; dalla stagione 2006-07 il trofeo viene consegnato sul campo, al termine dell'ultima giornata di campionato. Prima che fosse istituita questa cerimonia di premiazione, la Lega Nazionale Professionisti consegnava, in una cerimonia privata, un trofeo celebrativo alla società vincitrice del campionato.

In ogni stagione retrocedono direttamente in Lega Pro Prima Divisione le tre squadre peggio classificate.

La quart'ultima e la quint'ultima debbono affrontare dei play-out con partite di andata e ritorno per decidere quale sarà la quarta società a retrocedere. La quartultima retrocede direttamente se ci sono 5 o più punti di distacco dalla quintultima.

 

 

Menù

 

 

   

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!

banner

Diventa fan su

www.rosanerouniverse.it - Sito di Fabrizio Germano © Fabrizio Germano 2007 - sitemap

Ogni marchio appartiene al rispettivo proprietario.Per info disclaimer